martedì 19 maggio 2009

Pirandello sale sul battello!




È cominciata una nuova avventura per i ragazzi del battello, da un po’ di tempo hanno scoperto un nuovo modo di fare teatro…


Il Battello ritorna in Sicilia, e prende spunto da uno degli scrittori più significativi della nostra terra: Pirandello.


Diventato famoso grazie al Teatro dello specchio, dove rappresenta la nuda e cruda visione della realtà, lontana da ipocrisie, in modo da far identificare lo spettatore con questa realtà e quindi portarlo a migliorarsi.


Pirandello parla del teatro in modo del tutto personale, facendo rivivere nella propria mente sensazioni ed emozioni che mette in scena nelle sue rappresentazioni.


“Pensaci Giacomino” l’opera che i ragazzi del Battello hanno scelto, è una commedia rappresentata per la prima volta nel 1916, ma pubblicata già nel 1910 sul corriere della sera come novella.
Un pezzo di vita che rivela la falsità di una società che influisce negativamente sul comportamento di Giacomino che grazie al professore Toti riesce ad affrontare l’ipocrisia del mondo senza la maschera di un ruolo sociale. Mentre Lillina giovane sposa del professore, rappresenta il sentimento.


Questo testo apparentemente comico e irriverente, ci fa riflettere sulla famiglia e sugli squilibri che possono esplodere al suo interno e su quanto gi stereotipi, i pregiudizi, le maschere imposteci dalla società siano in realtà vuote e assurde










« Oh, il teatro drammatico! Io lo conquisterò. Io non posso penetrarvi senza provare una viva emozione, senza provare una sensazione strana, un eccitamento del sangue per tutte le vene. Quell'aria pesante chi vi si respira, m'ubriaca: e sempre a metà della rappresentazione io mi sento preso dalla febbre, e brucio. È la vecchia passione chi mi vi trascina, e non vi entro mai solo, ma sempre accompagnato dai fantasmi della mia mente, persone che si agitano in un centro d'azione, non ancora fermato, uomini e donne da dramma e da commedia, viventi nel mio cervello, e che vorrebbero d'un subito saltare sul palcoscenico. Spesso mi accade di non vedere e di non ascoltare quello che veramente si rappresenta, ma di vedere e ascoltare le scene che sono nella mia mente: è una strana allucinazione che svanisce ad ogni scoppio di applausi, e che potrebbe farmi ammattire dietro uno scoppio di fischi! » L. Pirandello

Nel Periodo Natalizio in quale avventurà si imbarcherà il Battello?

SI RIPARTEEEEE!!!!!


ilbattelloebbro


Si continua a veleggiare...

A tutti i marinai dell'Ebbra Ciurma e agli altri naviganti!
Ci vediamo domani 29/09/09 alle ore 21 al parco robinson..nn mancate!!!!!

Che saggio sarà???

La strega comanda Opuscolo Opuscolo..

In che giorno il Battello raggiungerà il Teatro in Fondo al Mare?

Pubblicare o non pubblicare: questo è il problema

Proviamo a lanciare un sondaggio: cosa vi piacerebbe che la compagnia del battello mettesse in scena tra le seguenti opzioni?